lunedì 11 luglio 2011

Bourlesque: travestitismo e divertimento

Recentemente approda in Italia, il Burlesque, spettacolo che nasce nei primi del novecento in Inghilterra e,che in seguito dilaga in America ed in Francia.
Il Burlesque è un tipo di spettacolo con cui le donne , tramite accurati e ricercati travestimenti, tecniche di danza,sapientemente apprese, imparano una nuova forma di seduzione.
Truccate con cura, pettinate con acconciature un po’ retrò, indossano costumi da scena, giarrettiere e reggicalze, piume e tanta ironia e divertimanto, imparando dagli insegnanti di danza strategie di recupero di una seduttività, che passa dalla cura del corpo.
La figura della donna, si è modificata nel tempo, adattandosi alle esigenze della moda, della rivoluzione sessuale e dei compagni con cui la donna si trovava a vivere.
Oggi, siamo passati da una donna mascolina,in pantaloni, in tailleur di maschile memoria ad
una donna che non desidera incarnare un’identità maschile e, che gioca con la propria immagine corporea, con trucchi, monili e seduzione.
I canoni estetici, stanno rivalutando una bellezza femminile morbida e sinuosa, a scapito di una donna con caratteristiche di legnosità e magrezza.
Negli ultimi anni, si è avuto un incremento di scuole di danza del ventre e danze orientali,di danze caraibiche, che diventano danze di seduzione per e con il corpo., un corpo ritrovato, condiviso e teatro di grande seduzione e divertimento.

Dottoressa Valeria Randone

Nessun commento:

Posta un commento